top of page

Vellutata zucca e lenticchie rosse

ree

Questa vellutata autunnale è un piatto unico da mangiare a cena o da accompagnare ad un secondo leggero. Molto pratica da preparare anche in anticipo perché si fa interamente in forno.

 

 

Ingredienti

Una zucca butternut o mezza zucca delica (qualsiasi zucca va bene nella dose che normalmente utilizzereste per una vellutata)

4 -6 cucchiai di lenticchie decorticate

Una patata

Una cipolla

Alloro e rosmarino

Sale e olio


Preparazione

Tagliare la zucca a metà lasciando la buccia, riempire lo spazio da cui avete rimosso i semi con lenticchie rosse decorticate e acqua, attorno alla zucca mettete una patata e una cipolla con sale e olio ed erbe aromatiche.

Aggiungete acqua fino a metà dello spessore delle patate

Infornate in forno caldo a 180gradi per 15-20 minuti e poi girate la zucca e cuocete altri 10 minuti: fate attenzione alle lenticchie, non devono seccarsi, potete girare la zucca anche prima e terminare la cottura quando tutte le parti della zucca saranno morbide. Se scegliete altri tipi di zucca a fette spargete le lenticchie intorno alle fette in modo che rimangano immerse in acqua durante la cottura.

Fate intiepidire la zucca dopo averla sfornata, ricavate la polpa con l’aiuto di un cucchiaio e frullate tutte le verdure. Potete riscaldare la vellutata in un pentolino e servirla con olio a crudo accompagnata da cicoria ripassata.

Commenti


bottom of page