Tortine ciocco-cocco soffici
- sitowebstudiobandi
- 3 dic
- Tempo di lettura: 2 min

Non ci credereste mai mangiandole, ma queste tortine soffici non contengono né uova, né zucchero, né lievito.
Senza glutine.
Senza lattosio.
Ma allora di cosa sono fatte?!?!
Di patate americane!
Questo incredibile tubero è ricchissimo di fibre e vitamine, è un nutrimento importante per il corpo luteo e le ovaie in generale, ha bassissimo indice glicemico pur essendo dolcissima, non gonfia la pancia e non fermenta come le patate classiche ricchissime di amidi. Insomma, sembra che la batata sia la migliore amica del benessere femminile.
Questa ricetta è pensata per tutte le donne che amano coccolarsi con qualcosa di dolce, che non vogliono prendere peso, che hanno bisogno di un supporto per il loro benessere ormonale ma soprattutto è di grande aiuto per prevenire l’osteoporosi…perché? Ma perché il secondo ingrediente speciale della ricetta è la TAHINA (o tahini) la crema ottenuta frullando i semi di sesamo tostati. Questi sono una incredibile fonte di calcio altamente biodisponibile.
La ricchezza di fibre morbide di questo dolce lo rende inoltre un incredibile nutrimento per il microbiota intestinale: oltre alla batata contribuiscono alla ricchezza di fibra di questo dolce la farina di cocco e le mandorle tritate. L’assenza del glutine rende totalmente inutile aggiungere alcun tipo di lievito, questo dolce rimane dello stesso volume dell’impasto. Le proteine ed i grassi vegetali di cocco, mandorle e sesamo rendono inutile l’aggiunta di uova, rendendo incredibilmente digeribile il tortino.
La dose di miele è facoltativa e regolabile in base alla dolcezza della patata americana utilizzata quindi è completamente personalizzabile.
E se non potete mangiare il cacao a causa dell’intolleranza all’istamina? Potete sostituirlo con la farina di carrube, incrementando ulteriormente la quota di fibra del dolce!
Ingredienti
2 batate (patate dolci, patate americane)
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di tahina
Miele facoltativo qb
25-30g farina di cocco
25-30gr mandorle tritate o farina di mandorle
Olio evo qb per ungere le pirofile
Procedimento
Lessate le patate americane in acqua intere non sbucciate e scolatele quando potete attraversarle con la forchetta.
Schiacciatele in una ciotola con uno schiacciapatate ed aggiungete il cacao e la tahina.
Incorporate nell’impasto la farina di mandorle e cocco. Mescolate bene ed assaggiate l’impasto per giudicare se è gradevolmente dolce per voi. Se serve aggiungete un cucchiaio di miele.
Ungete con olio evo le cocotte e cospargetele di farina di cocco o mandorle. Trasferite l’impasto al loro interno e aggiungete poca farina in superficie. Disponete le cocotte su una teglia ed infornatele a 180 gradi per 30 minuti. Appena l’impasto si stacca dai lati è pronto. Se serve qualche minuto in più abbassate la temperatura a 150-160 gradi. Lasciatele intiepidire nel forno socchiuso e consumatele tiepide.




Commenti