Timballo di riso al telefono
- sitowebstudiobandi
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Questo timballo di riso permette di recuperare gli avanzi di risotto, ma in realtà è così buono e pratico che quando ne ho voglia cucino direttamente il risotto per realizzarlo. Possiamo farcirlo a piacere ma questa versione ricorda i famosi supplì al telefono romani con la differenza che è cotto in forno e non è fritto in pastella. È a tutti gli effetti un piatto unico che realizzo in piccole pirofile monoporzione per farcirle con ingredienti diversi. Questo piatto si adatta ad una dieta priva di glutine ma è sconsigliato a chi soffre di intestino pigro in quanto il risotto ed il parmigiano con la scamorza cotta sono fortemente astringenti.
Ingredienti
Per 4 monoporzioni di timballi utilizzare circa 100gr di riso per risotti (qui carnaroli biologico solidale) 4 cucchiai di ragù di carne fatto in casa
Una bustina di zafferano o 10 pistilli pestati al mortaio con pochi granelli di sale
Cipolla e alloro per il brodo di cottura del riso
Parmigiano 4 cucchiai
2 uova
Una fetta di scamorza artigianale
Pangrattato di garni antichi o di semi per una versione senza glutine
Preparazione
Preparare per prima cosa un brodo semplice di cipolla, sale e alloro.
Preparare il risotto allo zafferano facendo soffriggere in un tegame ampio la cipolla, olio e polvere di zafferano;
tostate subito il riso fino a che il chicco diventa lucido. In alternativa se avete lo zafferano in busta potete stemperarlo in un bicchiere di brodo caldo e lasciarlo insaporire per 10 minuti. Aggiungere il brodo al risotto caldo gradualmente finché non risulta cotto al dente.
Trasferire il risotto in una ciotola di ceramica per farlo raffreddare.
Nel frattempo, affettare e tagliare a cubetti una porzione di scamorza artigianale, grattugiare il parmigiano nella dose indicata.
Quando il riso si è intiepidito sbattere due uova in una ciotolina ed incorporarle nel risotto, aggiungere il parmigiano e se gradito poco pepe.
Ungete una pirofila per 4 persone o 4 pirofile monoporzione come quelle in foto: utilizzare olio evo e cospargere la pirofila di pangrattato classico o di semi.
Trasferire con un cucchiaio il riso condito nella pirofila schiacciandolo delicatamente con le mani per farlo aderire ai bordi lasciando l’interno vuoto.
Riempire prima con poco parmigiano e poi con 4 cucchiai di ragù di carne.
Cospargere di parmigiano e aggiungere i cubetti di scamorza.
Aggiungere altro riso ed utilizzando le dita bagnate distribuirlo e schiacciarlo delicatamente per rivestire la superficie.
Cospargere di pangrattato e parmigiano con un giro di olio evo. Infornare a 200 gradi finché non si forma la crosticina.
Consumare caldi per veder filare il famoso telefono di scamorza!




Commenti