Panelle
- sitowebstudiobandi
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Le panelle di ceci sono una fonte di carboidrati naturalmente priva di glutine e piena di gusto. Street-food palermitano di origini assai remote, le panelle venivano fritte nello stesso olio di frittura del pesce e poi irrorate di succo di limone e messe nelle caratteristiche pagnottelle siciliane.
La versione qui proposta è molto più pratica e semplice da realizzare in quanto l’impasto si prepara in pochi minuti in pentola e poi si rassoda nello stampo da plumcake in frigo per qualche ora. Sarà così molto semplice da tagliare e cuocere in forno fino a doratura.
Per questa ricetta ho scelto la farina di cece bianco del zollino dell’azienda Terra Nera del Salento che ha recuperato questa varietà autoctona di legume.
Ingredienti
200gr di farina di ceci
600ml di acqua
3gr sale fino
Olio evo
Procedimento
Setacciare la farina di ceci in una pentola capiente, aggiungere il sale e poi mescolare, aggiungere poco alla volta l’acqua mescolando con una frusta per incorporarla gradualmente.
Quando tutta l’acqua è stata aggiunta avrete una pastella che vela il cucchiaio.
Mettete la pentola sul fuoco e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno, la pastella si addenserà rapidamente e dovrete continuare a mescolarla a fuoco basso finché non si stacca dai bordi.
Spegnete il fuoco ed aggiungete qualche foglia di prezzemolo lavata e ben asciugata tagliandola con le forbici a pezzi grossolani.
Ungete lo stampo da plumcake e versatevi l’impasto schiacciandolo con un cucchiaio bagnato.
Avvolgete lo stampo in un canovaccio pulito e riponetelo in frigo minimo un paio di ore.
Quando ‘impasto sarà sodo rovesciatelo sul tagliere e con un coltello affilato tagliate delle fettine di due millimetri circa, disponetele su una teglia di acciaio inox ben unta e irroratele di olio anche sulla superficie.
Infornatele in forno a massima temperatura ventilato già caldo per 10-15 minuti e una volta dorate trasferitele su un vassoio per condirle con sale e succo di limone.
Sono una fonte di carboidrati perfetta per accompagnare il pesce!




Commenti