Castagnaccio
- sitowebstudiobandi
- 17 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Ma oggi il nostro palato è abituato all 'intensità del dolce chimico, quello dello zucchero a velo o degli sciroppi di glucosio o degli zuccheri invertiti, pertanto mangiando una fettina di castagnaccio percepiamo di più l'amaro retrogusto dal profumo di caminetto e di montagna che rilascia la farina di castagne.
Peccato! Perché questo dolce è ricchissimo di energia, perfetto per tutti coloro che vogliono mettere massa in palestra, per gli sportivi che fanno endurance o per chi fa colazione presto e non mangia per più di 5 ore perché impegnato nel suo lavoro.
Prepararlo è così semplice...
300gr di farina di castagne macinata a pietra italiana
300ml di acqua
100gr di uvetta o fichi secchi
Pinoli a piacere( io uso quelli di Makadamia - Crea il Tuo Mix puoi usare il mio codice SABA10 per ordinarli sul sito)
Olio evo
Rosmarino un rametto fresco
Procedimento
Scaldate 300 ml d' acqua e mettete in ammollo la frutta essiccata tagliata in piccoli pezzi finché non diventa tiepida
Usate l acqua di ammollo filtrata per stemperare la farina ottenendo una pastella densa e collosa, unite la frutta essiccata ed i pinoli tenendo da parte una manciata di entrambi per la decorazione.
Ungete una pirofila usando un rametto di rosmarino fresco come fosse un pennello per distribuire l'olio e poi trasferite l'impasto.
Cospargetelo di frutta secca ed essiccata avanzata e poco olio evo. Appoggiate il rametto di rosmarino sulla torta ed infornate al 180 gradi oer almeno 20 minuti finché non sarà diventata scura e rugosa.
Aspettate che si raffreddi e staccatela delicatamente dalla pirofila.
Comments