top of page

Caffè messinese

Questo caffè e latte di mandorle è ideale sia a colazione che a merenda nelle torride giornate estive; a Messina è possibile ordinarlo al bar per colazione o nella versione che vede il caffè arricchito di granita di mandorle siciliana.
Questo caffè e latte di mandorle è ideale sia a colazione che a merenda nelle torride giornate estive; a Messina è possibile ordinarlo al bar per colazione o nella versione che vede il caffè arricchito di granita di mandorle siciliana.

Perché fa bene?

  1. Il caffè aiuta ad alzare la pressione che si abbassa con il caldo estivo, grazie alla presenza della caffeina;

  2. Il caffè è ricco di Sali minerali che restituiscono benessere quando si suda molto, questi Sali sono presenti anche nel caffè decaffeinato;

  3. Il latte di mandorla della mia ricetta si realizza a partire dalle mandorle intere con la loro pellicina, insieme ai semi di lino ed ai datteri. Tutti questi alimenti sono ricchi di magnesio che aiuta a contrastare la debolezza muscolare e mentale delle giornate eccessivamente calde;

  4. I semi di lino e le mandorle sono ricche di grassi buoni che passano in soluzione grazie alla speciale tecnica di preparazione di questa bevanda vegetale. Bere questo latte di mandorla aiuta a mantenere la regolarità intestinale contrastando la stipsi che sopraggiunge in estate a causa della disidratazione ed al consumo di alimenti salati (olive, feta, affettati);

  5. Zero scarti con questa ricetta: la fibra delle mandorle e dei semi insieme ai datteri una volta filtrata potete congelarla e aspettare anche 6 mesi che arrivi il fresco per usarla in gustosi cookies da cuocere in forno.


Preparazione


Seguire la ricetta del latte di mandorla cremoso presente sul sito:

50gr di mandorle integrali da mettere in ammollo qualche ora a temperatura ambiente

150gr di acqua da usare per scaldare e lasciare in infusione (qualche ora) un cucchiaio di semi di lino e due datteri privati del seme.


Frullare:

• tutta l’acqua con i semi e i datteri

• le mandorle ammorbidite

• la quantità di acqua di ammollo delle mandorle fino a raggiungere un volume di 500ml nella tacca

del frullatore (poco meno di 400gr di acqua delle mandorle)

• filtrare con un panno di garza

• conservare in frigo


Per il caffè messinese vi basterà aggiungere una tazzina di caffè della moka o espresso ancora bollente al latte di mandorla cremoso freddo.






Commenti


bottom of page