Bastoncini di pesce
- sitowebstudiobandi
- 5 feb
- Tempo di lettura: 2 min

Ingredienti:
370gr circa di merluzzo pescato fresco non congelato privato della lisca e pelle (peso dei soli filetti)
3 uova
Scorza di limone, prezzemolo
Panatura: pangrattato e farina di polenta bramata e scorza di limone
Salsa di accompagnamento: yogurt bianco intero (nel mio caso l’ho fermentato io 24 ore da latte intero alta qualità) con succo di limone, sale e olio
Procedimento:
Separare due albumi dai tuorli e metterli nel tritatutto, aggiungere ai tuorli messi da parte in una coppetta un uovo intero.
Nel tritatutto mettere i filetti del merluzzo, l’albume soltanto di due uova, poche foglioline di prezzemolo e tritare fino ad ottenere un macinato di pesce.
Trasferite tutto in una ciotola ed aggiungete a piacere scorza di limone (io ne ho messo un quarto di un limone grande), mescolate con le mani e date la forma ai bastoncini: attenzione sono delicatissimi.
Preparate un piatto con pangrattato e farina di mais bramata con altra scorza di limone ed iniziate la panatura con questa sequenza:
passare i bastoncini prima nell’uovo aiutandovi con un cucchiaio e una forchetta e poi adagiatele sul piatto di panatura girandole delicatamente per ricoprire tutti i lati, alla fine adagiatele su una pirofila di ceramica unta di olio evo. Ricoprite ogni bastoncino con un cucchiaino di olio.
Finora non abbiamo mai usato il sale che utilizzerete rigorosamente un attimo prima di servire i bastoncini di merluzzo appena sfornati altrimenti perderanno croccantezza.
Cuocete al 180 gradi in forno ventilato preriscaldato per circa 25-30 minuti girandole a metà cottura.
Durante la cottura, mentre il profumo di mare e di estate pervade la vostra cucina, preparate la salsa allo yogurt:
aggiungete direttamente ad un vasetto di yogurt bianco intero un paio di cucchiai di olio evo, due pizzichi di sale e poco succo di limone, mescolate bene e riponete in frigo finché non sarà il momento di servire il pesce!
Una volta cotti potete mangiarli subito oppure congelarli per tre mesi o conservarli in frigo tre giorni; basterà rimetterli in forno caldo pochi minuti, direttamente dal frigo/congelatore.
Comentários